Tag

, , ,


 

PiselliQuando non rimane molto in casa perché ti sei dimenticato di fare la spesa al rientro dal week-end e devi far di necessità virtù, allora non ti rimane che controllare il fondo del freezer e degli armadietti della dispensa.

L’altra sera avevo ospiti improvvisi e così ho …. improvvisato. Ecco come.

Piselli surgelati dal freezer, limone yogurt greco dal frigorifero, peperoncino rosso poco olio e miele dalla dispensa, poco sale.

Ho messo i piselli in una pentola d’acqua fredda con poco sale, il peperoncino tagliato a metà ed ho portato ad ebollizione rapidamente ma poi ho fatto asciugare il tutto a fuoco lentissimo fino a quando l’acqua rimasta era davvero un filo.

A questo punto ho aggiunto un bel po’ di miele ed ho fatto cuocere ancora fino a quando il miele aveva avvolto il tutto sciogliendosi e quasi caramellandosi.

Una volta intiepiditi, li ho versati in ciotoline e cosparsi con una cucchiaiata di yogurt greco addizionato di succo di limone e buccia grattata dello stesso. Ultimo vezzo, poche gocce di olio extravergine.

Il risultato è stato un equilibratissimo mix di dolce e piccante, governato dall’acidità dello yogurt esaltata dalla corposità dell’olio. Che ne pensi?

Gualtiero.