Tag

, , , ,


convivio medievale

Convivio Medievale tratto da: http://freepages.family.rootsweb.ancestry.com

 

C.A.P.

Ovvero: Cene Augurali Prenatalizie.

Credo che siano allo stesso tempo tra le occasioni più amate ed odiate da coloro che lavorano in team più o meno numerosi. Si tratta di momenti di aggregazione, spesso forzati, dove si cena ci si scambiano gli auguri e talvolta dei regali. Nella mia lunga esperienza di frequentatore del mondo gastroculinario, ne ho viste davvero molte, e con esiti tra i più esilaranti!

Alla fine della cena tutti si somigliano e spessissimo dimenticano le barriere di divisone che fino ad un paio d’ore prima esistevano fra loro. In effetti queste cene hanno uno scopo ben preciso che va oltre il semplice stare insieme. E’ il significato stesso della cena o “Convivio” che unisce ed accomuna anche  genti di pensiero ed estrazione differente. Attorno alla stessa tavola si condivide non solo lo stesso tavolo e gli stessi spazi, ma anche lo stesso cibo e questo lato è molto importante in quanto ancestralmente parlando il cibo è un bene primario e di difficile reperibilità, quindi condividere cibo e cena ha per l’uomo un significato importantissimo ed unico.

La prossima volta che vi riunite allo stesso tavolo pensate che questo è un momento che anche i popoli più antichi hanno sempre riconosciuto come fondamentale per la propria cultura.

 

Buona C.A.P. allora!