Tag

, , , ,


Pane al Tè verde "Matcha"

Il pane al tè verde Matcha si può fare anche in casa!

Credo la si possa definire una ricetta classica.

La sua classicità a mio avviso, deriva dal fatto che il Tè verde Matcha ormai lo troviamo come ingrediente in moltissime ricette su parecchi libri o nei vari blog on line. Ecco dunque che con il tempo anche da noi questa preparazione ha assunto una sua classicità e tipicità.

In oriente, ovvero in Giappone il Matcha è usato da millenni, ed in ogni dove oltre che infuso in acqua calda per ottenere un ottima bevanda ricchissima di anti ossidanti.

In oriente dicevo è cosa normale “cucinare” con il Tè, da noi questo modo di arricchire gusti e consistenze in cucina sta attecchendo solo da poco tempo.

Il Matcha dunque è stato scelto fin da subito come ingrediente principe per “cucinare con il Tè” in quanto facile da usare e miscelare, in possesso di un gusto ed un aroma unici e sopratutto con un colore davvero niente male che si trasmette in gran parte anche al prodotto finale.

Insomma, cucinare con il Matcha pare sia una scelta naturalmente comoda e spessissimo una delle sue prime applicazioni è in ambito dolciario, biscotti, torte, semifreddi, gelati, gelatine….

Nella foto, del pane che ho recentemente prodotto per una evento speciale completamente a base di Tè, sia come ingrediente che come bevanda in abbinamento.

Volete la ricetta? :o)