Tag

, , , ,


Poco prima di essere infornate…
Cheese Cake… 
Belle e buone, ma anche facili da preparare.
La parte più delicata di tutta questa ricetta sta nella preparazione della pasta che accoglierà il ripieno.
Il ripieno altri non è che un mix di ricotta di capra o pecora opportunamente zuccherata ed arricchita con canditi o uvetta o pinoli, o nocciole o cioccolato fondente o miele o tutto insieme e quello che volete voi…. 
Ma la pasta si fa così:
In un recipiente unire 200 g. di farina “0” e 50 g. di farina di semola rimacinata. 20 grammi di strutto, 5 grammi di sale e 10 g. di zucchero.
Amalgamare ed impastare il tutto con poco latte freddo, fino quando otterremo un impasto omogeneo, sodo, compatto ed allo stesso tempo malleabile. Formare una palla e riporla in frigorifero per una mezz’ora.
Dopo aver preparato il ripieno, ( ricotta con zucchero e scaglie di cioccolato),  ungere degli stampini da forno del diametro di 8 cm e foderarli con la pasta tirata sottilmente ( circa 5 mm) e farcirli con il ripieno alla ricotta; richiudere i lembi, decorare ed infornare a 170 – 180°C. per circa 15 minuti.
Lasciare sfreddare un poco e poi servire.
Insomma, dopo averli assaggiati capirete che il ripieno lo potrete personalizzare come vi pare, mentre la pasta è il punto fermo che dona croccantezza e sapore al tutto.

… o no?
Gualtiero. 

Tag list: 
consulenze per aperture locali, consulenze per corsi di cucina, consulenze per gestione locali, lezioni di cucina, scuola di cucina, ristorazione a domicilio, Lombardia, Milano, provincia di Milano, Gualtiero Villa, tutoraggio, tutor, tutoring, cool school, personal chef, show cooking, rent a chef, taste of Milano, cucina italiana, scuola della cucina italiana, menu, restyling, sfondo layout, sfondo blog, bianco, linearità, cheese, cheese cake, formaggio, dessert, dolce, dolci al formaggio, canditi, cioccolato fondente